
Risvegliare il senso di comunità e di solidarietà e creare un sistema di welfare territoriale: sono questi i punti centrali del progetto “Genti de Bixinau” organizzato dal Circolo Acli “Bene Comune” di Cagliari.
L’iniziativa, cofinanziata dalla Fondazione di Sardegna, ha avviato la sua attività di sportello territoriale per garantire la presa in carico dei soggetti e l’avvio di un processo di riacquisizione di autonomia nella gestione della vita quotidiana.
I giovani volontari, nella veste di “vicini solidali”, avranno il compito di svolgere in concreto quelle mansioni e piccole incombenze quotidiane dirette a contrastare l’isolamento sociale e favorire la creazione di relazioni solidali tra singoli e collettività nei quartieri cagliaritani.
Il progetto “Genti de Bixinau” svolgerà attività di ascolto, di piccole commissioni e attività quotidiane, di accompagnamento presso gli uffici pubblici, di supporto linguistico, di impostazione dei supporti informatici ecc.
Destinatari prioritari dei servizi dello sportello saranno gli anziani che vivono da soli, le casalinghe, le famiglie mononucleari e le persone single.