
Le Acli inaugurano domani 14 maggio, a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, il Cfp Enaip SorboLab, un nuovo centro di formazione professionale e di servizi per il lavoro, a disposizione dei giovani, degli adulti e delle aziende del territorio.
Il centro sarà anche punto di incontro per il paese e spazio aperto alle associazioni, alle scuole e alla comunità del territorio irpino e beneventano.
Per l’inaugurazione, in programma per le ore 10,30, sono attesi a Sorbo Serpico oltre 100 ragazze e ragazzi, allievi Enaip in Campania ed in Puglia.
Dopo il taglio del nastro affidato al sindaco del Comune di Sorbo Serpico Maria Teresa Fontanella e la benedizione del vescovo di Avellino mons. Arturo Aiello, interverranno il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia e il presidente provinciale Alfredo Cucciniello.
La giornata prevede inoltre un convegno sul tema della formazione professionale, quale motore dello sviluppo e modello di eccellenza del sistema educativo nazionale. A seguire cinque workshop paralleli nel corso dei quali si potranno toccare con mano i servizi di formazione e per il lavoro attivati presso il Cfp Enaip SorboLab.
Quindi sarà offerto un pranzo in piazza, preparato dagli chef docenti Enaip e da una brigata di allievi.
“Il Cfp Enaip SorboLab – spiega il presidente delle Acli di Avellino Alfredo Cucciniello – è una iniziativa rilevante per il sistema aclista, a conferma che investire nella formazione professionale è una scelta strategica dell’associazione, a servizio dei giovani, dei lavoratori, dei territori e delle comunità locali”.