
E’ Alfredo Cucciniello il nuovo presidente provinciale delle Acli di Avellino: lo ha eletto il primo consiglio dopo il recente congresso dell’associazione.
Cucciniello succede a Mimmo Sarno, giunto al termine dei due mandati consentiti dallo statuto.
Funzionario pubblico in pensione, il nuovo presidente delle Acli di Avellino è molto noto in Irpinia per il suo impegno nel mondo dello sport: è stato infatti presidente della Pallamano Città di Avellino che raggiunse la serie A nei primi anni 2000 ed è attualmente il numero uno dell’Abellinum, squadra di calcio che milita nel campionato di promozione e che vanta numerosi e prestigiosi sostenitori.
Ma Cucciniello è soprattutto dirigente aclista di lungo corso: consigliere nazionale fin dall’anno 2000, è stato presidente nazionale dell’Unione Sportiva Acli dal 2001 al 2009 e coordinatore nazionale degli enti di promozione sportiva; è stato insignito della Stella d’oro Coni ed ha fatto parte della commissione per la riforma dello sport istituita dall’allora ministro Giovanna Melandri.
Cucciniello ha fatto inoltre parte della presidenza nazionale delle Acli dal 2006 al 2016, prima da segretario allo sviluppo associativo e poi da responsabile del dipartimento pace e stili di vita, rappresentando le Acli al World Social Forum di Nairobi e partecipando a missioni di pace in Kossovo, in Bosnia e in Palestina, nella Striscia di Gaza.
“Sono onorato ed entusiasta per l’incarico ricevuto – ha detto Cucciniello dopo l’elezione a nuovo presidente provinciale – e grato per l’occasione di restituire alle Acli di Avellino parte di quanto ho ricevuto. Il nostro recente congresso, svoltosi in piena emergenza covid, ha ribadito l’importanza del nostro ruolo, soprattutto in questa fase così delicata per il Paese dal punto di vista sanitario, sociale ed economico“.
“L’azione politica e quella dei servizi e delle associazioni specifiche e professionali delle Acli – ha detto ancora Cucciniello – sarà rivolta soprattutto alle fasce deboli; centrali saranno il lavoro, che è il vero paradigma su cui si costruisce l’identità delle persone, e il welfare. Intendo inoltre sviluppare la rete dei nostri circoli e delle nostre strutture di base, da incrementare nel numero ma anche da rilanciare quali veri e propri segretariati sociali, sentinelle del territorio in grado di costruire solidarietà e senso della comunità, di offrire servizi di qualità e formazione, di alimentare la crescita individuale e collettiva e favorire la cittadinanza attiva”.
Il consiglio delle Acli di Avellino ha poi provveduto all’elezione della presidenza che affiancherà Alfredo Cucciniello nel prossimo quadriennio: ne faranno parte i vicepresidenti Francesco Melillo e Mariangela Perito ed inoltre Giampaolo Londra, Salvatore Mondo, Giuseppe Pacifico e Giovanni Perito.