
Sabato 23 giugno alle ore 10:00, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, le Acli di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Associazione Bene Comune ed il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, della Provincia di Ascoli Piceno e del Consiglio Regionale delle Marche, organizzano una giornata commemorativa in ricordo di Gino Vallesi, già presidente provinciale dell’associazione, la cui scomparsa nel gennaio scorso ha lasciato un grande vuoto.
Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte del Presidente delle Acli, Claudio Bachetti, sarà proiettato un video a cura di Domenico Fanini, oggi Presidente dell’Associazione Bene Comune, nel quale verranno ricordati alcuni momenti salienti della vita di Gino, attraverso le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto.
Saranno ricordati in particolare il suo impegno nelle Acli, delle quali è stato presidente provinciale dal 1996 al 2000 e dal 2004 al 2007, e quello come ideatore e realizzatore di attività storico-culturali, religiose e ambientali, che hanno caratterizzato e reso noto il borgo di Castel Trosino, dove Vallesi viveva con la sua famiglia.
Ci saranno poi, le immagini e le testimonianze che ricorderanno il suo impegno come politico, nella Democrazia Cristiana, e come amministratore, prima come assessore al Comune di Ascoli Piceno e poi, sempre come assessore alla sanità nella Giunta regionale delle Marche.
Al termine della proiezione, seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, della Vice presidente della Provincia di Ascoli Piceno Valentina Bellini e del Vice presidente del Consiglio Regionale delle Marche Piero Celani.
La mattinata terminerà con i ringraziamenti e la testimonianza sulla figura genitoriale da parte di Massimo Vallesi, figlio del compianto Gino.