
Le Acli di Arezzo presentano la seconda edizione di “Un presepe al giorno” per l’avvicinamento alle festività attraverso il racconto della natività di Gesù.
L’iniziativa, aperta a tutti, prenderà il via da mercoledì 8 dicembre e resterà aperta fino a mercoledì 29 dicembre: sarà possibile inviare una foto del proprio presepe domestico, con i singoli scatti che verranno poi pubblicati quotidianamente sulla pagina Facebook delle Acli per dar vita ad una mostra virtuale che scandirà il periodo natalizio.
Il concorso, a partecipazione libera e gratuita, è aperto ad ogni tipologia di presepe tradizionale o originale che deve essere realizzato individualmente o collettivamente, all’aperto e al chiuso, da persone di tutte le età.
La mostra virtuale sarà arricchita da un parallelo concorso volto ad individuare e a premiare le natività più belle e significative. I tre vincitori riceveranno un buono per l’acquisto di libri.
La novità della nuova edizione di “Un presepe al giorno” sarà rappresentata dalla proclamazione anche di un vincitore scelto da una giuria popolare: martedì 4 gennaio, infatti, tutti i presepi saranno nuovamente condivisi sui social e sarà bandita una gara a suon di “mi piace” per proclamare la natività più apprezzata dagli utenti del web.
“Il presepe è il simbolo del Natale cristiano – commenta la vicepresidente delle Acli di Arezzo Valentina Matteini – e questa iniziativa ambisce a proporre uno speciale momento di riflessione, stimolando uno sforzo creativo e interpretativo nella rappresentazione della natività. Il concorso, inoltre, ha l’obiettivo di coinvolgere persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, per promuovere un’esperienza intergenerazionale”.