
“Vivere pienamente la cittadinanza”: è il nome del corso di formazione all’educazione civica e alla legalità promosso dalle Acli di Arezzo che ha preso il via con gli alunni dell’Istituto comprensivo “IV Novembre” del capoluogo.
L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dei valori fondanti della Costituzione già tra i banchi di scuola e di spingere i giovani alunni ad appropriarsene per contribuire, in futuro, alla vita sociale e democratica del territorio.
Il percorso, elaborato e tenuto da Enzo Gori, è sviluppato attraverso laboratori, tavole rotonde e incontri con rappresentanti delle istituzioni orientati a educare verso una cittadinanza attiva e consapevole improntata su democrazia, uguaglianza, libertà, solidarietà e pluralismo.
Le lezioni in classe partono dalla presentazione dei poteri che costituiscono l’ordinamento italiano, spiegando le loro declinazioni nella convivenza e nei rapporti nella comunità. Successivamente è prevista la presentazione dei funzionamenti di Stato, Regioni, Città Metropolitane, Comuni e Enti Locali per introdurre agli elementi essenziali in termini governativi e amministrativi.
Il progetto di educazione civica delle Acli di Arezzo troverà poi il proprio cuore nella possibilità di visitare direttamente i luoghi istituzionali locali, regionali e nazionali, assistendo inoltre a eventuali sedute di lavoro e favorendo incontri con i loro rappresentanti.