
Domenica 30 giugno alle ore 18, avrà luogo la cerimonia di intitolazione del Circolo Acli “Anni Verdi” di Castel Trosino, piccola frazione del comune di Ascoli Piceno, a Gino Vallesi.
L’iniziativa è organizzata dalle Acli provinciali di Ascoli Piceno e dal Circolo Acli “Anni Verdi”, di cui Vallesi è stato presidente.
Consigliere comunale, poi assessore allo sport e ai servizi sociali, Gino Vallesi era diventato consigliere regionale fino a ricoprire la carica di assessore regionale alla sanità.
Dipendente dell’Enaip fino agli anni ’80, nelle Acli aveva ricoperto molti ruoli di responsabilità fino a divenirne presidente provinciale in due diversi periodi, dal 1996 al 2001 e poi dal 2004 al 2007.
Nel gennaio dello scorso anno un malore improvviso lo aveva stroncato, all’età di 73 anni.
“Sarà un momento di comunità reale – dice il Presidente del Circolo Acli “Anni Verdi” Roberto Paoletti – dove diverse generazioni storiche residenti a Castel Trosino si potranno incontrare con le nuove generazioni che in questi mesi estivi animano il Centro dell’Aula Verde con i campi estivi e che partecipano per l’occasione all’apertura della nuova ludoteca naturalistica“.
“Un intreccio di generazioni – conclude Paoletti – che si incontrano nel nome di Gino, che sicuramente benedirà col suo sorriso nascosto tra la barba e baffi questa giornata fatta di relazioni”.
“Realizzare questa iniziativa – gli fa eco il presidente provinciale delle Acli di Ascoli Piceno Claudio Bachetti – è molto importante per la nostra famiglia delle Acli, perché abbiamo la consapevolezza che per costruire un futuro migliore è necessario riconoscere e fare memoria di quanto di buono hanno fatto le persone che ci hanno preceduto”.
La cerimonia terminerà con un rinfresco per tutti i partecipanti offerto dall’agriturismo gestito dai figli di Vallesi, Massimo e Valerio.