
Da oltre 30 anni il Circolo Acli di Bressanone, in provincia di Bolzano, organizza la sfilata di San Martino con lo scopo di riunire i bambini con le famiglie e di sensibilizzarli alle bellissime tradizioni religiose e culturali della loro terra.
Nel tardo pomeriggio del giorno di San Martino era tradizione, negli anni passati, coinvolgere bambini e genitori nella sfilata con le lanterne, una tradizione tedesca molto diffusa nella provincia di Bolzano.
Le limitazioni imposte dalla normativa anti-covid quest’anno impediscono l’iniziativa ma il Circolo Acli ha comunque voluto proseguire con la tradizione, seppur in forma diversa.
Per questo motivo il Gruppo Acli Giovani ha pensato di invitare tutti i bambini a preparare la lanterna ed a metterla alla finestra e sul balcone di casa.
Mercoledì 11 novembre, giorno di San Martino, a partire dalle ore 18 la città si illuminerà dunque alla luce delle lanterne per celebrare il santo che, soldato dell’impero romano, in inverno durante la ronda notturna divise il suo mantello con un mercante seminudo.
Il Circolo Acli di Bressanone ha anche organizzato un contest fotografico che raccoglierà sulla pagina Facebook le foto più originali delle lanterne di San Martino.