
Si svolgerà domani, 11 settembre, il 26° congresso delle Acli provinciali di Foggia sul tema “Acli 2020 Più eguali. Viviamo il presente, costruiamo il domani”.
L’evento si celebrerà dalle ore 17 nello spazio all’aperto della sede provinciale.
“Un congresso – spiega la presidente provinciale uscente Valentina Scala – non è solo un momento di democrazia associativa, è soprattutto un appuntamento che segna un confronto delle energie buone presenti dentro un’associazione, un’azione plurale che ha il compito, da un lato, di costruire l’assetto di governo delle Acli di Capitanata, dall’altra di generare idee e fermenti che rappresentino l’identità e la fisionomia pubblica dell’associazione”.
L’appuntamento congressuale delle Acli di Foggia rappresenterà dunque un’agorà di confronto, di condivisione di idee e buone prassi, di bilancio e dibattito sulle complessità di questa nuova fase della vita dei cittadini.
“Il 2020 – spiega ancora la presidente provinciale delle Acli – è stato un anno difficile, ma non per questo meno generoso: ci ha lanciato una sfida importante sul senso dell’umano, sulla precarietà dell’esistenza, in ultimo, sul dare significato alle cose autentiche, ci ha spinti a ripensare l’economia in chiave di sostenibilità, a fare i conti con la nuova crisi sociale, a guardare al futuro nell’ottica di una new-normality che tenga dentro accanto a quelle già presenti: immigrazione, lavoro, ecologia, anche moderne sfide: le nuove disuguaglianze, l’innovazione tecnologica, il potere della conoscenza e tante altre”.
“Ricostruire dopo la chiusura dei mesi straordinari del Covid – conclude Valentina Scala – vuol dire fare tesoro di un’opportunità di rinascita, a partire dalle comunità locali, dai territori, con uno sguardo rivolto sia al globale che al locale”.
Il congresso provinciale delle Acli di Foggia sarà anche chiamato al rinnovo del consiglio provinciale che, nelle settimane seguenti, eleggerà il nuovo presidente provinciale dell’associazione.