
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne le Acli di Catania ed il Coordinamento donne provinciale promuovono un incontro di riflessione sul tema “La violenza non è amore”.
L’appuntamento è fissato per lunedi 25 novembre alle ore alle 17,30 presso la sede provinciale delle Acli.
Dopo i saluti dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catania Barbara Mirabella, l’introduzione sarà svolta dalla presidente provinciale delle Acli di Catania Agata Aiello.
Seguiranno gli interventi della responsabile del Coordinamento Donne Acli di Catania Flora Marchese, dello psicologo e psicoterapeuta Silvestro Lo Cascio e della istruttrice di difesa personale Elena Guerriero.
A coordinare i lavori sarà la responsabile del Coordinamento Donne Acli della Sicilia Antonella Garofalo.
I dati del Rapporto Eures 2019 su “Femminicidio e violenza di genere” mostrano una situazione drammatica: nei primi dieci mesi del 2019 sono stati già 94 in Italia gli omicidi con vittime femminili. Nel 2018, le donne uccise erano state 142.
“In questa giornata – spiega la presidente delle Acli di Catania Agata Aiello – è doveroso ricordare le donne che in questi anni hanno perso la vita a causa del non amore del proprio partner. E’ necessario che ogni donna comprenda, davvero, che chi ama non commette atti di violenza”.
“Il nostro incontro – conclude il presidente Aiello – è aperto a tutti, donne e uomini. La violenza contro le donne non può e non deve essere un argomento solo “al femminile”. La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani”.
“Questo appuntamento delle Acli di Catania sulla violenza sulle donne – dice Antonella Garofalo – vuole favorire un confronto per provare a tracciare nuove rotte. Dobbiamo tutti insieme fermare questo percorso di distruzione della dignità umana, pensando concretamente a dei progetti per la prevenzione”.