
La Giunta comunale di Rimini ha approvato l’intitolazione di un’area cittadina a Paolo Scarponi, Presidente provinciale delle Acli scomparso prematuramente nel 1991.
A Scarponi è stata intitolata la rotatoria adiacente alla Rocca Malatestiana situata tra viale Valturio, via Dario Campana e la Circonvallazione Occidentale, proprio davanti alla sede storica dell’associazione.
Gioia e commozione nelle Acli di Rimini per il riconoscimento, che riporta alla memoria quel triste giorno del 5 dicembre 1991, quando, all’età di soli 43 anni, Paolo Scarponi si spegneva troppo presto.
Presidente delle Acli riminesi e grande animatore della vita culturale della città, Scarponi fu instancabile promotore di progetti e iniziative.
Oltre al sostanziale impegno sui temi delle Acli, basti ricordare la nascita di Radio Attiva, il coro e le attività musicali della signorina Benizzi, la nascita dell’Associazione Aulos e dell’Associazione Aspirina.
A lui si deve anche l’avvio del festival del video indipendente Round e del festival del cinema d’animazione Cartoon Club.