
Torna la raccolta di generi alimentari a lunga scadenza promossa dal Circolo Acli “Don Giulio Facibeni” di Montecatini, in provincia di Pistoia, nel quadro del progetto “Ipea – Insieme per affrontare l’emergenza alimentare”.
La nuova raccolta si terrà da giovedì 11 a sabato 13 ottobre alla Coop Fi di Massa e Cozzile.
L’iniziativa coinvolge ormai un vasto numero di soggetti: il Monastero Benedettino di Santa Maria a Ripa di Montecatini Alto, i Centri ascolto delle parrocchie del territorio, l’Opera Madonnina del Grappa, la Misericordia, il Soccorso Pubblico , il Lions Club, la Fidapa Bpw, l’associazione Amore e Vita, l’associazione Insieme Santa Pelagia Martire.
Un importante supporto logistico è fornito dalla Sezione Valdinievole dei Soci Coop.
“La collaborazione tra associazioni nata attorno al progetto – spiega il Presidente del Circolo Acli Leonardo Magnani – è importante non solo per la raccolta di beni alimentari di prima necessità ma anche per una migliore lettura dei bisogni del territorio ed una risposta integrata ai problemi”.
“L’emergenza alimentare – prosegue Magnani – oggi vede una significativa presenza di italiani, un abbassamento dell’età media e famiglie con bambini piccoli mentre fino a qualche anno fa i destinatari erano prevalentemente anziani soli”.