
Ha preso il via, ad opera del circolo Acli “Achille Grandi” di Misterbianco, in provincia di Catania, la raccolta solidale di materiale scolastico e di cancelleria da destinare alle famiglie più bisognose.
L’iniziativa, denominata “La #Scuolapertutti“, mira ad alleviare i costi di frequenza scolastica che, nella parte di materiale necessario allo studente, pesano consistentemente.
Dal lunedi al venerdì i cittadini potranno portare al circolo Acli il materiale didattico e scolastico (zaini, penne, quaderni, colori ecc.) nuovo o usato ma in buone condizioni.
Grazie al supporto dei servizi sociali del Comune e anche su segnalazione delle parrocchie, il materiale raccolto verrà consegnato alle famiglie più bisognose con figli in età scolastica.
“Lo avevamo promesso il giorno dell’inaugurazione – ricorda il Presidente del circolo Antonio Capolingua – e lo stiamo facendo: il circolo “Grandi” sarà un luogo di aggregazione finalizzato alla realizzazione di iniziative di solidarietà e di utilità sociale”.
“Il costo del materiale scolastico – commenta la Presidente provinciale delle Acli Catania Agata Aiello – è divenuto proibitivo per chi è in seria difficoltà economica. Si stima che il prezzo medio di un kit base per le scuole elementari sia di circa 160 euro e che, alla fine dell’anno, la spesa per il materiale, libri esclusi, raggiunga i 520 euro a studente. Il circolo Acli di Misterbianco, meritoriamente, ha dunque deciso di intervenire su un problema che tocca molte famiglie”.
Il circolo Acli “Achille Grandi”, inaugurato solo nel maggio scorso, è animato da un gruppo di giovani fortemente motivati a realizzare iniziative sociali nel terzo comune più popoloso della provincia di Catania.