
Grande successo per l’iniziativa “Buono oggi e anche domani“, la campagna antispreco del cibo promossa dalle Acli di Venezia.
Nei mesi di maggio e giugno sono stati distribuiti circa mille kit antispreco in alcune sagre paesane del territorio veneziano.
Scopo dell’iniziativa è quello di consegnare agli ospiti delle sagre un contenitore richiudibile di plastica 100% biodegradabile e uno shopper di carta per raccogliere e portare a casa gli avanzi del cibo.
La presenza del totem delle Acli indicava che nella sagra era possibile raccogliere il cibo evitando di buttarlo via inutilmente e di poterlo consumare il giorno dopo perché il cibo è “Buono oggi e anche domani”.
All’interno della borsetta gli ospiti hanno trovato un opuscolo dal titolo “Impariamo a non sprecare il cibo” con dati ed informazioni circa il fenomeno dello spreco alimentare in Italia e nel mondo.
Il Kit antispreco è stato consegnato alle sagre della parrocchia di San Giuseppe di Mestre, della parrocchia di Santa Maria della Pace di Mestre, della parrocchia del Corpus Domini di Mestre, della parrocchia di San Gervasio e Protasio di Carpenedo e della parrocchia di San Vigilio di Zelarino.
L’iniziativa proseguirà a luglio con la sagra parrocchiale di Scorzè ed a settembre con quella di Dese.
“Buono oggi e anche domani“ è finanziato con le risorse del 5×1000 alle Acli.
Per informazioni: sito delle Acli di Venezia