
Si terrà oggi, lunedì 25 giugno, con inizio alle ore 16, l’appuntamento conclusivo del progetto “Generare Futuro” promosso dalle Acli di Roma.
L’evento, che si terrà nella Capitale presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio, sarà un’occasione per raccontare e descrivere il senso dell’intero percorso e di come questo si sia trasformato da un progetto a un impegno.
Inoltre i ragazzi che hanno partecipato al corso avranno la possibilità di interrogare le istituzioni e la società civile sulle problematiche riguardanti il mondo del lavoro che sono state affrontate e approfondite in questo viaggio.
Al termine dell’iniziativa ci sarà la consegna degli attestati e del portfolio delle competenze.
“Generare Futuro” un progetto cofinanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzato dal Forum delle associazioni familiari in collaborazione con le Acli di Roma.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere e rimettere al centro il lavoro quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona e della comunità, con un approccio valoriale, educativo e al tempo stesso concreto in grado, inoltre, di fornire ai giovani un kit di strumenti per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro.
Il progetto, che si sviluppa a livello nazionale, ha preso avvio con una prima sperimentazione condotta a Roma attraverso l’organizzazione di incontri educativi e informativi per giovani dai 18 ai 35 anni, apertura di 3 corner point ovvero sportelli di orientamento al lavoro volti ad aiutare i ragazzi nell’elaborazione del curriculum e percorsi di empowerment volti alla comprensione e allo sviluppo delle proprie risorse personali, comunicative e relazionali.
Per informazioni: sito delle Acli di Roma