
Prosegue il progetto “Ribatti” promosso dalle Acli di Taranto con l’obiettivo di trasformare il territorio tarantino in una provincia “cardioprotetta”.
Un nuova consegna di un defibrillatore è stata fatta nei giorni scorsi al Comune di Manduria. acquistato con i fondi ricevuti attraverso le destinazioni del 5 per mille dell’Irpef.
“La cultura del primo soccorso – ha spiegato il presidente del circolo Acli di Manduria Salvatore Giuliano – è di capitale importanza per la salute della nostra comunità. Siamo molto soddisfatti del fatto che il messaggio lanciato dal nostro circolo cittadino abbia trovato un riscontro pieno e incondizionato nella nostra Amministrazione comunale”.
Quello di Manduria è il nono Comune divenuto “cardioprotetto” per iniziativa delle Acli. In collaborazione con l’associazione Salvamento Accademy è stato anche svolto un corso di BLS-D, interamente gratuito.
Attraverso lezioni frontali, stazioni di addestramento e isole di simulazioni, i partecipanti hanno appreso non solo le manovre di rianimazione cardiopolmonare, ma anche l’uso del defibrillatore con dimostrazioni pratiche. Al corso hanno partecipato 6 vigili urbani, 2 tecnici comunali e 4 cittadini.