
Si è tenuto sabato 9 giugno il laboratorio “Il valore del lavoro di cura per costruire una società più giusta e solidale”, promosso dal Nucleo Acli colf di Milano.
L’incontro delle lavoratrici domestiche si è incentrato sul tema del viaggio: un viaggio interiore, coraggioso e creativo, per riapprendere le ragioni del proprio percorso personale e professionale, per inverare il presente e costruire consapevolmente un futuro.
Le partecipanti hanno raccontato la loro partenza. le proprie origini, la propria storia, la propria cultura, i propri affetti, la propria valigia piena di progetti: un filo che lega saldamente passato e presente.
Il racconto si è poi snodato sulla dimensione della quotidianità: una città, nuove conoscenze, una nuova lingua, volti diversi che si incontrano, nuove prospettive.
“Solo le persone con un loro bagaglio di vita, di conoscenza, di esperienza – spiega la formatrice Francesca Comparotto, che ha guidato il racconto – sono capaci di “aprire la valigia” della propria vita e condividerne il contenuto con altri”.
Per informazioni: pagina delle Acli Colf di Milano