
Le Acli di Cagliari organizzano “Aggiungi un Posto a tavola”, un incontro di sensibilizzazione per informare le famiglie e i cittadini sugli aspetti principali dell’affido e all’adozione.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ai.Bi., si terrà giovedì 22 giugno alle 18 nella sede provinciale delle Acli.
Il programma prevede i saluti iniziali del presidente regionale delle Acli della Sardegna Mauro Carta, del presidente provinciale Giacomo Carta e del responsabile Ai.Bi. Sardegna Alessandro Cuboni.
I lavori entreranno più nei contenuti con gli interventi di Silvia Caredda su “L’affido familiare tra mito e realtà” e di Marcella Griva su “Le sfide dell’accoglienza: l’adozione nazionale e internazionale”
Saranno poi Cristina Concu e Valentina Frau a presentare “Il Centro diffuso per la Famiglia”.
Nel territorio sardo l’affido è una misura di tutela ancora poco diffusa. I minori allontanati dalle famiglie finiscono nella comunità residenziali e, sebbene l’accoglienza familiare sia la risposta migliore per un minore fuori famiglia, non si riesce a garantire questo diritto, sia per una mancanza di politiche adeguate che per la carenza di famiglie disponibili.