
A pochi mesi dall’avvio dell’assegno unico, le Acli di Pisa organizzano una tavola rotonda sul tema “Sotto lo stesso welfare: politiche e pratiche per governare il cambiamento”.
L’iniziativa, in programma per giovedì 5 maggio alle 21,15 al Circolo Acli “Il Punto” di Cascina, sarà occasione per tracciare un primo bilancio della misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico, entrata ufficialmente in vigore dall’inizio di marzo anche se le domande potevano essere presentate già dal 1° gennaio.
Un provvedimento che ha visto il Patronato Acli in prima linea per rispondere alle esigenze degli utenti. Le sedi della provincia di Pisa hanno inoltrato oltre 3.000 domande e proseguono la loro attività con una media di cento richieste a settimana.
All’incontro di Cascina interverranno il vicepresidente nazionale delle Acli Antonio Russo, il sindaco Michelangelo Betti e la vicepresidente della SdS Pisana Valentina Ricotta. Con loro, anche Simone Fulghesu e Paolo Amato direttori, rispettivamente, del Patronato e del Caf delle Acli di Pisa. Modera Andrea De Conno, referente tecnico Anci Toscana per le politiche d’inclusione.
“L’incontro – sottolinea il presidente delle Acli provinciali di Pisa Paolo Martinelli – Sarà un’occasione e approfondimento per accompagnare il prezioso lavoro fatti in questi mesi sull’assegno unico agli sportelli attraverso Patronato e Caf ma anche un’opportunità di confronto con alcuni rappresentanti degli enti locali per capire le prospettive politiche e le sfide che l’associazione, i comuni e i servizi sociali incontrano sul campo”.