
Partirà martedì 18 gennaio il nuovo sportello “Io ti ascolto” offerto dalle Acli provinciali di Macerata a tutti coloro che in questo periodo di chiusure e di isolamento hanno bisogno di essere ascoltati, confortati e consigliati.
Il servizio, inserito tra le attività gratuite del Punto Acli Famiglia, è aperto a tutte le persone e famiglie del territorio maceratese e sarà disponibile il martedì di ogni settimana dalle ore 17 alle ore 19: cinque psicologhe si alterneranno, garantendo sempre presenza ed ascolto.
Gli incontri in presenza si terranno presso la sede provinciale Acli sita o presso il Circolo Acli Santa Maria delle Vergini. Laddove non fosse possibile un colloquio in presenza l’incontro si svolgerà tramite piattaforma online.
“Ben sappiamo – spiegano le operatrici del nuovo servizio delle Acli di Macerata – come la crisi prima e il lungo protrarsi della pandemia abbia inficiato sulle famiglie e soprattutto sulla sensibilità delle persone e quanto questo abbia fatto aumentare le situazioni di ansia, preoccupazione, depressione fino a vere e proprie situazioni di stress, tali da rendere difficile la vita tra le mura domestiche”.
“Poter offrire alle persone uno spazio – proseguono le psicologhe dello sportello – all’interno del quale si viene ascoltati con competenza e sensibilità e si ottengono risposte, consigli mirati e precisi, è molto importante soprattutto in questo periodo in cui le fragilità e le situazioni di povertà si sono amplificate andando a ledere ancora di più quelli che sono i legami affettivi e familiari, generando confusione, disorientamento e paura”.