
Il Circolo Acli “Piergiorgio Frassati” di Tortolì, in provincia di Nuoro, ha organizzato per il mese di novembre un ciclo di appuntamenti online sul tema “Ogliastra parlaci di te”.
Gli eventi sono dedicati alla conoscenza di piccoli e grandi imprenditori che ogni giorno, nonostante le difficoltà del contesto economico e sociale, riescono a portare avanti un’attività produttiva legata al territorio.
Ogni incontro, che verrà trasmesso in diretta Facebook, YouTube e LinkedIn, presenterà una eccellenza produttiva dell’Ogliastra e vedrà la partecipazione di personalità di rilievo nel campo culturale.
L’evento si costituisce di cinque appuntamenti, i primi quattro online nelle giornate del 5, 12, 19 e 26 novembre alle ore 18:30, mentre l’ultimo si terrà nel mese di dicembre presso la sede della Caritas di Tortolì.
Il ciclo si aprirà con una riflessione sul tema “Lavorare e progredire” a cura di Tonino Loddo, Susanna Mameli, Angelica Grivel Serra ed il vicepresidente provinciale delle Acli di Nuoro Domenico Murgioni.
La presentazione di alcuni modelli di eccellenza aziendale vedrà protagoniste quattro imprese: I sapori d’Ogliastra, Tenute il Maggese, Cooperativa Tessile Su Marmuri, Birrificio Lara.
In ogni puntata ci saranno interviste e servizi di approfondimento che aiuteranno a conoscere meglio le realtà produttive e a verificarne le difficoltà ma anche i motivi del successo.
Ogni appuntamento si concluderà con una riflessione a cura di don Giorgio Cabras, direttore della Caritas Diocesana Ogliastra.
“Questa iniziativa – spiega il presidente del Circolo Acli di Tortolì Franco Sabatini – nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere i giovani imprenditori che si accingono ad avviare una attività produttiva. Troppo spesso i giovani vengono scoraggiati ad intraprendere, come se in Ogliastra non ci fossero le condizioni per l’avvio di un’attività economica. Facendo conoscere le imprese di successo che operano nel nostro territorio vogliamo smentire nei fatti questa errata concezione”.