
Le Acli di Alessandria organizzano ad Acqui Terme un corso gratuito di formazione per assistenti familiari, “Da badante a professionista della cura domiciliare”, per promuovere professionalità e competenze nei servizi di cura.
Il corso è rivolto prevalentemente alle donne maggiorenni italiane e/o straniere con regolare permesso di soggiorno. La durata sarà di 24 ore complessive, suddivise in circa 3 ore settimanali.
Le partecipanti riceveranno al termine l’attestato di frequenza e verranno inserite nella Banca dati Acli delle assistenti familiari che prevede anche un accompagnamento al lavoro presso le famiglie.
Per iscriversi è necessario scaricare dal sito www.aclialessandria.it la domanda di ammissione o ritirarla presso gli uffici delle Acli e dell’Asca.
Le domande di ammissione dovranno essere consegnate entro e non oltre il 18 maggio. Il corso inizierà nel mese di maggio: le date, gli orari e la sede delle lezioni saranno comunicati tempestivamente ai candidati per l’inizio del corso.
L’iniziativa “Da badante a professionista della cura domiciliare” è parte integrante del progetto “Home Care” realizzato dalle Acli di Alessandria in collaborazione con il Patronato Acli, l’Associazione socio assistenziale dei Comuni dell’Acquese, con il contributo dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017.
Il progetto mira da una parte a promuovere e offrire servizi e interventi di supporto alla domiciliarità e prestazioni di cura “leggera” rivolti agli anziani soli, affetti da patologie o in difficoltà o disabili; dall’altra a favorire occupazionalità di figure formate, qualificate quali le assistenti familiari o domestiche.
Inoltre si prefigge di promuovere la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di riferimento garantendo un buon livello della qualità della vita attraverso forme di cura e assistenza integrative e più umanizzate, con lo scopo di ridurre l’esclusione sociale ed evitando i fattori di rischio di marginalizzazione di anziani e disabili.
Nei prossimi mesi le Acli di Alessandria attiveranno lo stesso corso “Da badante a professionista della cura domiciliare” anche a Tortona, Novi Ligure, Casale Monferrato e Valenza.
Per informazioni: sito delle Acli di Alessandria