
Le Acli provinciali di Vercelli, tramite il Circolo Acli di Gattinara, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l’associazione Stop Solitudine Onlus, con la quale condividono ideali, obiettivi e finalità.
La sede Acli del paese del vino, metterà a disposizione alcuni spazi per operare e proseguire con vari progetti dell’associazione Stop Solitudine come, ad esempio, il progetto “Donne creative” luogo di socializzazione, formazione, valorizzazione della persona e delle sue capacità, sostegno, integrazione e scambio di conoscenze attraverso attività creative portatrici di benessere ed apertura mentale.
Lo scopo del laboratorio, così come di tante altre attività dell’associazione, è quello di creare costruttivi spazi di aggregazione, confronto, educazione contribuendo al pieno sviluppo della persona umana come sancito nell’art 3 della Costituzione.
Uno degli obiettivi che Stop Solitudine condivide con le Acli è quello di contribuire a creare una città/comunità dove la persona di ogni età, soprattutto in una situazione di disagio o solitudine, sia al centro e dove l’unione e la collaborazione di tutti offrano l’opportunità di creare nuove connessioni e reti di prossimità.
L’associazione, occupandosi di prevenzione in tema di salute mentale, promuove ed attiva incontri di educazione emotiva nelle scuole come prevenzione alla violenza e ai principali malesseri e disagi di bambini, adolescenti, famiglie. Offre supporto psicologico e facilita il confronto con professionisti competenti in caso di difficoltà personali o per genitori ed insegnanti, organizza workshop, conferenze e convegni.
La collaborazione con le Acli di Vercelli e con il Circolo Acli di Gattinara permetterà ora lo sviluppo di nuove iniziative comuni sul territorio.