Due incontri per approfondire i lati positivi e quelli negativi di internet: è quanto propongono i Circoli Acli della zona di Camerano, in provincia di Ancona, in collaborazione con la locale Azione Cattolica.
Le iniziative, che vedono coinvolti i Circoli Acli di Colle Lauro, San Germano e Umbriano, sono realizzate con le Acli delle Marche.
Gli appuntamenti rientrano nel progetto “Generazioni in rete“, patrocinato dal Comune di Camerano,volto ad esaminare in particolare il rapporto tra i giovani e la rete internet.
Il primo incontro in programma si terrà venerdì 23 novembre alle ore 21 presso il Circolo Acli di Colle Lauro.
Lanfranco Norcini Pala, direttore di questo sito Farebene.info, parlerà sul tema “Le idee nell’era di internet“.
A partire dal provocatorio sottotitolo “Quando l’uomo con il ragionamento incontra l’uomo con lo slogan, quello con il ragionamento è un uomo morto“, Norcini Pala affronterà in particolare quattro temi: rischi e potenzialità del tempo della postmedialità, la costruzione delle opinioni con internet, fake news e hate speech, lo “stare” sui social network.
Il secondo incontro, “Ragazzi iperconnessi ma isolati dal vicino” si terrà invece il 5 dicembre alle ore 21,15 nella sala convegni del Comune di Camerano.
Sul tema delle dipendenze tecnologiche si confronteranno il Responsabile del Servizio dipendenze patologiche dell’Area vasta 1 di Fano Piergiovanni Mazzioli ed il Dirigente del compartimento della polizia postale di Ancona Cinzia Grucci. L’incontro sarà condotto dal giornalista di Rai Marche Vincenzo Varagona.
L’incontro affronterà gli effetti psicologici e sociali legati alle nuove dipendenze tecnologiche e tratterà in particolare il tema della prevenzione, presentando anche gli strumenti operativi utili ai genitori e a tutte le figure educative alle prese con ragazzi iperconnessi.